Skip to content

Attività e dintorni

Il territorio di Trapani offre molteplici e varie attività per le tue vacanze…sia che tu voglia assaporare ogni prelibatezza culinaria, fare un tuffo nell’antica storia o nelle cristalline acque delle sue coste frastagliate.

Nella pagina “Info ed eventi” troverai le informazioni e gli aggiornamenti riguardanti le manifestazioni previste nella provincia di Trapani.

Gastronomia

La cucina siciliana è famosa per la sua varietà e nella provincia di Trapani potrete gustare appieno il suo carattere multietnico. Non perdetevi il Cous Cous di pesce, le busiate alla trapanese, la “pasta cu’ ll’agghia”, le cassatelle ericine e i dolci di mandorla…

PRODOTTI LOCALI

L’olio extra-vergine d’oliva e il vino sono due dei principali prodotti locali che è doveroso gustare! Per non parlare del pesce fresco, dall’astice al tonno rosso!

E perché non portare con voi un colorato tappeto artigianale?

Escursioni

Ci sono diversi modi per scoprire il territorio: l’arrampicata sportiva nel suggestivo Bosco Scorace, un’escursione in kart tra i templi di Segesta e Castellammare, il kitesurf allo Stagnone di Marsala, le immersioni subacquee nel golfo di Makari, e molto altro ancora!

Storia e cultura

La storia e la cultura che permeano queste terre sono note a tutti… In pochi chilometri, potrete raggiungere i principali luoghi storici e di interesse turistico della zona: il borgo medievale di Erice, le città di Trapani e Marsala con le sue incantevoli saline, l’isola di Mothia, il sito archeologico di Segesta.

natura

Per rinfrescarvi dalla calura estiva potrete approfittare delle numerose calette che caratterizzano la frastagliata costa del trapanese. 

Non potrete non ammirare i faraglioni di Scopello, la Baia di Cornino, la lunga bianca spiaggia di San Vito Lo Capo, le calette di ciottoli o scogli del golfo di Makari, le Riserve Naturali di Monte Cofano e de Lo Zingaro.

E non dimenticate il Bosco di Scorace, dove potrete andare alla scoperta della flora locale.